06/06/2016
ELEZIONI, BISINELLA (FARE!): «SODDISFATTI PER RISULTATO NOSTRI CANDIDATI»

TREVISO – «Siamo soddisfatti del risultato ottenuto in provincia di Treviso dai candidati da noi sostenuti, ai quali va il nostro ringraziamento per l’impegno e la passione profusi: a Montebelluna e Oderzo si sono raggiunte percentuali incoraggianti, ci fanno capire che stiamo andando nella direzione giusta». Lo afferma la senatrice trevigiana di “Fare!” Patrizia Bisinella.

«Tiziana Favero, arrivata terza a Montebelluna con un 13,11%, è riuscita con la sua civica trasversale ad essere il secondo “partito” dopo la Lega, ottenendo, con l’11,39%, più consensi del simbolo del Partito Democratico: sono stati eletti tre consiglieri, lo riteniamo un risultato importante – prosegue Bisinella -. Ad Oderzo, invece, la lista “Fare! con Flavio Tosi” che sosteneva Tiziano Zanet si è difesa bene raggiungendo un 3,64%. Qui ci siamo presentati da soli in poco tempo e i voti ottenuti dimostrano che siamo riusciti a fare breccia in una realtà di partiti tradizionali già consolidata.

Più in generale, i nostri risultati in Veneto e fuori dal Veneto, col caso di Bologna in primis, dove il nostro candidato ha superato il 10% dei consensi, dimostrano che c’è ampio margine di crescita per dare risposta a quegli elettori che non si sentono rappresentati né a destra né a sinistra e per intercettare il consenso di chi oggi diversamente non trova rappresentanza e sceglie di non votare. L’astensionismo è in crescita anche in territorio trevigiano e questo è significativo.

I risultati delle grandi città confermano le difficoltà e le contraddizioni interne al centrodestra, mentre sul non voto incide la sfiducia. Partendo dunque da qui occorre continuare ad impegnarsi per raccogliere il consenso dei liberali e popolari che cercano un’alternativa politica seria e credibile, diversa da chi gratta alla pancia della gente ma lascia poi i problemi irrisolti. Il nostro impegno prosegue dunque con ancor più determinazione».